“G.A.E.E. – Gruppi d’Acquisto per l’Efficienza Energetica” sono un’iniziativa che i Comuni di Medesano e Noceto hanno realizzato in maniera collaborativa nel 2016.
Il “Gruppo d’Acquisto” è un sistema di acquisto collettivo che permette a persone fisiche o giuridiche, con un interesse comune, di acquistare prodotti o servizi a prezzi competitivi secondo parametri stabiliti di concerto. Grazie ad un maggior volume d’acquisto, il vantaggio immediato dell’acquisto collettivo consiste nella possibilità di abbassare il costo unitario. Inoltre attraverso la condivisione delle conoscenze, è possibile accrescere le conoscenze personali, favorendo la crescita della massa critica, e ottenere servizi e prodotti di buona qualità.
Nei G.A.E.E. l’oggetto d’acquisto è un dispositivo per la produzione o l’utilizzo di energia elettrica/termica, in grado di ridurre consumi energetici ed emissioni di CO2.
I G.A.E.E. coordinati dallo Sportello Energia adottano uno specifico Regolamento Generale dei Gruppi d’Acquisto per l’Efficienza Energetica. Si concretizzano attraverso:
- l’iscrizione dei cittadini e/o aziende, interessati all’acquisto (domanda)
- la selezione di aziende installatrici, interessate a realizzare più impianti a prezzi agevolati (offerta).
L’iscrizione avviene compilando e firmando un modulo che è unicamente una manifestazione d’interesse, non comporta nessun obbligo e nessun costo. Ogni iscritto rimane libero di decidere se effettuare o meno l’intervento fino al ricevimento di preventivo personalizzato da parte dell’Azienda selezionata.
La selezione dell’azienda avviene tramite un bando di gara basato su apposito Capitolato tecnico. Il Capitolato contiene i criteri di valutazione delle offerte, sulla base dei quali viene stilata una graduatoria. L’Azienda selezionata potrà realizzare un preventivo personalizzato a ciascun iscritto, rispettando il prezzo dichiarato nella documentazione di gara. A questo punto sarà il singolo iscritto a decidere se realizzare l’intervento o meno, o se avviare una trattativa personale con l’azienda. La selezione dell’offerta migliore avviene in ambito esclusivamente privato e non è soggetta, in alcuna sua fase, al Codice degli Appalti Pubblici.
Nel 2016 i Comuni di Medesano e Noceto hanno realizzato il G.A.E.E. “Fotovoltaico in Autoconsumo”. Grazie al G.A.E.E. sono stati realizzati 6 nuovi impianti a servizio di abitazioni private, per un totale di 21, 24 kW. Sono state installate anche alcune batterie d’accumulo. Il costo medio degli impianti installati è risultato essere di 2.150 €/kWp, inclusi i costi per le batterie d’accumulo.
Il progetto si è concluso nel 2016.