Venerdì 11 marzo si è svolta la manifestazione nazionale M’Illumino di meno e anche il Comune di Medesano ha aderito iscrivendosi sul  sito ufficiale dell’iniziativa.

 

SPEGNERE, PEDALARE, RINVERDIRE, MIGLIORARE!

Quest’anno la campagna M’illumino di Meno è arrivata alla diciottesima edizione: si tratta di un’idea scaturita dalla trasmissione radiofonica Caterpillar (Radio 2) che dal 2005 coinvolge il suo pubblico in una grande festa degli stili di vita sostenibili.

Nella giornata dell’iniziativa gli aderenti si impegnano a “spegnere la luce”, oltre a fare altre simboliche iniziative legate al “motto” dell’edizione. Quest’anno il “motto” era Spegnere, Pedalare, Rinverdire, Migliorare!

Il “silenzio energetico” è stato accompagnato da altre azioni che, quest’anno, volevano valorizzare in particolare il ruolo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente. Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, rendendo le proprie abitazioni più efficienti ed utilizzando le fonti di energia rinnovabili.

MEDESANO E GLI STILI DI VITA SOSTENIBILI

Quest’anno il Comune di Medesano ha voluto dare un segnale, unendo il progetto di “Medesano: istruzioni per il Ri-Uso” con M’illumino di Meno.  Le luci della piazza comunale sono rimaste spente e i partecipanti al progetto si sono ritrovati in Piazza Marconi per un aperitivo sostenibile, con stoviglie riutilizzabili e a lume di candela.

L’invito era anche quello di indossare abiti o accessori bianchi in segno di pace: infatti oggi rompere la dipendenza dal gas e investire sulle rinnovabili è più che mai un gesto di pace.

Con questo evento “doppio” il Comune ha avviato la raccolta delle stoviglie che andranno a costituire la stoviglioteca comunale: sono arrivate le prime donazioni e a fine serata erano numerosi gli scatoloni raccolti!

 

La raccolta proseguirà fino a fine percorso. Nei prossimi mesi organizzeremo altri eventi sostenibili per per incontrarsi e partecipare! Stay tuned!