Il Convegno “Imprese di Energia – Le buone prassi delle aziende locali” si è svolto venerdì 20 ottobre 2017 a Montechiarugolo. [locandina]
L’evento è stato organizzato dall’Ente Comunale al fine di far conoscere le buone pratiche, messe in atto da aziende locali, per il contenimento dei consumi energetici.
Il convegno, gratuito ed aperto a tutti gli interessati, era particolarmente rivolto alle attività produttive, terziario, agricoltura e industria, proprio per favorire lo scambio di esperienze e promuovere così le buone prassi attuabili nelle aziende per ridurre i consumi energetici.
Alcune aziende locali hanno presentato la propria esperienza: Mutti Spa, Jove Srl, Azienda Agricola Campo Bo’, CALF Spa e Ospedale Maria Luigia.
Sono inoltre intervenuti esponenti dell’Università di Parma per inquadrare il problema dei cambiamenti climatici a livello locale nonché per approfondire le potenzialità territoriali della geotermia. Non sono mancati gli approfondimenti relativi alle opportunità di finanziamento, in particolare il Fondo Energia della Regione Emilia-Romagna, i Certificati Bianchi e il Conto Termico 2.0.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Parma, oltre ad essere patrocinato dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, dalla Provincia di Parma, da Agenzia CasaClima e dal Collegio Provinciale dei Geometri.
Al Convegno è stata inoltre riconosciuta validità formativa dal Collegio Provinciale dei Geometri (2 CFP) e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Parma (4 CFP).
Scarica gli atti del Convegno