Anche grazie ai contributi regionali ottenuti partecipando a due diversi bandi, il Comune di Montechiarugolo ha avviato i lavori di predisposizione del nuovo Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima. Il percorso partecipato dal titolo “Immagina il tuo PAESe II” punta proprio a coinvolgere associazioni, cittadini, scuole per affrontare temi che saranno parte integrante del nuovo Piano, come la tutela delle acque, la rimozione del’amianto, la mobilità condivisa e sostenibile, le piste ciclabili, la fruizione del verde con aree cani e orti condivisi.
Purtroppo l’attuale distanziamento sociale, attuato in risposta all’epidemia di COVID 19, ha imposto modalità di coinvolgimento da remoto. Con questo articolo, quindi, diffondiamo un questionario online con la gentile richiesta di compilazione a tutte le famiglie del Comune.
Il questionario è composto da 21 domande a risposta multipla, suddivise nei seguenti argomenti:
- condizioni abitative
- impianti e interventi di riqualificazione
- consumi
- informazioni per il PAESC: interessi e bisogni in merito a energia, mobilità, orto/giardino e amianto.
La compilazione richiede solo pochi minuti.
Il questionario è in forma anonima ma è possibile lasciare i propri dati per poter rimanere aggiornati sulle prossime iniziative legate al PAESC e al percorso partecipato.
Per compilare il questionario clicca qui.
Cosa significa percorso partecipato?
È un percorso definito dalla della legge regionale n.15/2018. Significa che l’amministrazione si è impegnata a trovare degli ambiti su cui sospende le decisioni amministrative, in attesa di confrontarsi coi cittadini, per raccogliere non solo la loro opinione, ma anche il loro impegno concreto (in forma singola o di associazioni) a cooperare sui temi individuati. E quindi alla fine del percorso ci dovrà essere un impegno sia dell’amministrazione (da tradurre in delibere ed atti amministrativi concreti) e degli stessi cittadini (con accordi di rete e convenzioni) per affrontare insieme i progetti.