L’Amministrazione Comunale di Montechiarugolo sosterrà, nel corso dell’attuale mandato, la rimozione del cemento amianto nel proprio territorio.
A questo scopo gli Assessorati all’Ambiente e all’Agricoltura intendono valorizzare a livello comunale due recenti iniziative di rilievo nazionale e regionale, e cioè:
- nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014 – 2020, la Regione Emilia Romagna ha emanato un bando con contributi a fondo perduto per le aziende agricole che installano impianti di produzione di energia a fonte rinnovabile, premiando il contestuale smaltimento di coperture e manufatti in cemento amianto.
Per saperne di più leggi il nostro articolo e scarica la scheda sintetica del bando.
- il recente Decreto FER-1 (DM 4/7/2019), che disciplina le tariffe di incentivo della produzione da fonti rinnovabili, ha ripristinato un incentivo per gli impianti fotovoltaici, con potenza superiore a 20 kW, che sostituiscono coperture in amianto.
Per saperne di più leggi il nostro articolo.
Con questa finalità si terrà un incontro informativo a cui sono invitate le aziende agricole, le aziende che si occupano di coperture e installano impianti fotovoltaici.
L’incontro si terrà la sera del
25 settembre 2019 alle ore 21
presso la Sala Amoretti di Basilicanova
Il programma indicativo dell’incontro include:
- caratteristiche del bando regionale e procedura per richiedere il contributo
- caratteristiche dei nuovi incentivi alle FER elettriche, con particolare riferimento al Gruppo A-2 (fotovoltaico installato in sostituzione delle coperture in amianto)
- adempimenti normativi relativi all’amianto
- Sportello Amianto Nazionale
- Risultati del censimento amianto realizzato dall’Ente Comunale.
Durante la serata interverranno consulenti e professionisti del settore amianto.
Per informazioni scrivere a sportelloenergia@comune.montechiarugolo.pr.it oppure telefonare all’Ufficio Ambiente del Comune 0521-687734.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Scarica la locandina dell’evento in formato .pdf