Footprint Analysis & Communication

tutti_i_loghi

Grazie all’ottenimento di contributi del Fondo Sociale Europeo 2007-2013, erogati dal Consorzio Spinner, dal 22/04/2013, Studio E_Co è diventato partner commerciale di “Footprint Analysis & CommunicaTion (FACT*)“, start-up innovativa il cui progetto sperimentale, patrocinato dalla Provincia di Parma, si prefigge di operare a livello locale per favorire una migliore gestione delle risorse con particolare riferimento alla risorsa idrica.

I servizi forniti da FACT supportano le aziende nel processo di ottimizzazione dell’utilizzo della risorsa idrica, con lo scopo principale di migliorare la sostenibilità del processo produttivo favorendo ricadute positive sull’ambiente, sull’immagine dell’azienda e sulla crescita di cultura ambientale locale. Partendo dall’analisi della situazione iniziale, basata sul calcolo del Water Footprint (Impronta idrica), FACT arriva ad individuare le strategie di miglioramento, con la progettazione di interventi puntuali sia a livello impiantistico che gestionale.

Il contesto territoriale in cui FACT muove i suoi primi passi è l’Emilia-Romagna, trovando la principale applicazione nelle aziende agricole e agro-alimentari che utilizzano grandi volumi d’acqua e rappresentano proprio il principale settore produttivo della Regione.

Con la stessa ottica, FACT si occupa altresì di Carbon Footprint e Life Cycle Assessment (LCA).

* il progetto è stato finanziato col nome di WFAC (Water Footprint Analysis & Communication); la modifica del nome è avvenuta a seguito ad un’analisi di mercato e ad un ampliamento dei servizi offerti.

Un pensiero su “Footprint Analysis & Communication

I commenti sono chiusi.