PULIAMO VIGATTO!: UNA VITTORIA PER I CITTADINI E UN SUCCESSO PER L’AMBIENTE

DSC02048

 Il 28 settembre 2013 una ventina di cittadini del quartiere Vigatto hanno dimostrato che la volontà può molto: armati di guanti, sacchi (forniti da Iren) e un carro (fornito da un agricoltore del quartiere) in una mattina hanno ripulito integralmente il tratto tra Vigatto -campo sportivo- e Panocchia -zona porcilaia-.

L’ammontare dei rifiuti raccolti e prontamente recuperati da Iren nel lunedì seguente ha fatto si che si riempissero due camion.

La tipologia dei rifiuti era variabile: principalmente ingombranti (televisori, frigoriferi, biciclette, reti, materassi…), ma anche rifiuti minuti di ogni genere (lattine, vetri, plastica). Non sono mancati copertoni e batterie di trattori e automobili e purtroppo si segnala la presenza di rifiuti speciali e pericolosi come neon e eternit, dei quali i volontari (in accordo col Comune) si sono limitati a prendere la posizione gps da segnalare alle autorità per la rimozione in sicurezza. In particolar modo l’eternit è risultato presente in 12 punti differenti, come chiaro segnale che la rimozione abusiva (e scellerata!) dello stesso è ancora oggi una pratica molto comune.

Percorrere la pista oggi è più bello e più salutare, e l’orgoglio che ci pervade al pensiero di far parte di questa comunità ci dice che è stato un grande successo per tutti!