Il castagneto storico di Vezzolacca: una nuova prospettiva

P1130711_blog

Ottimi segnali per quanto riguarda l’effettiva realizzabilità del progetto Ripristino del castagneto storico di Vezzolacca (PC): recupero e fruizione di un patrimonio produttivo e culturale presentato nell’ambito della MISURA 227 del P.S.R. Emilia Romagna (Sostegno agli investimenti forestali non produttivi), in cui abbiamo avuto il ruolo di progettisti.

Il progetto risulta ad oggi tra gli ammissibili al finanziamento e, grazie all’impareggiabile entusiasmo di un gruppo di abitanti di Vezzolacca, all’aiuto della Comunità Montana Valli del Nure e dell’Arda, nonchè del Comune di Vernascasi sta operando affinchè quella che è nata come un’ambiziosa scommessa possa realizzarsi.

Se questo bell’esempio di cooperazione tra pubblico e privato si concretizzerà, il castagneto storico di Vezzolacca verrà riportato al suo antico splendore. La fruizione di questo patrimonio naturalistico verrà favorita tramite il ripristo di un sentiero che permetterà  di immergersi tra castagni secolari e di respirare l’atmosfera di una cultura (e coltura) antica.